Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!
PEDODONZIA
Trattamento carie
Al contrario, se la carie attacca e demolisce i tuoi denti:
- La tua masticazione non sarà ottimale, di conseguenza verrà pregiudicata la tua digestione e sarai costretto a evitare i cibi più duri, anche se rientrano tra i tuoi piatti preferiti.
- Potresti peggiorare la tua corretta occlusione dentale, necessaria per mantenere una corretta postura ed evitare le pesanti conseguenze di una malocclusione.
- Non avrai più un sorriso bello e affascinante, elemento importante per poterti relazionare al meglio con le persone che ami.
Che cos'è la carie e come colpisce i tuoi denti?
La carie dentale è una patologia odontoiatrica. Consiste in un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente a causa dell’azione di alcuni tipi di batteri presenti nella bocca, che trovano nella placca e nel tartaro l’ambiente ideale per riprodursi.
Le carie colpiscono qualunque tipo di dente, ma di solito i denti più interessati dal processo carioso sono i molari, i premolari e gli incisivi superiori.
La carie è una malattia che colpisce sia in età infantile sia in età adulta ed è stato appurato che questa patologia è causata dall’infezione batterica.
I batteri che vivono nella placca si cibano del glucosio che è contenuto nelle particelle di cibo che restano intrappolate negli interstizi dei denti, favorendo la formazione del lattato.
Il lattato è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido, che attraverso la sua componente acida attacca lo smalto dei denti, deteriorandolo.
Quando riconoscere la formazione delle carie?
Nella sua fase iniziale la carie dentale è asintomatica e non causa dolore e fastidio; si manifesta come cambiamento di colore nello smalto che presenta macchie più scure.
Man mano che progredisce verso la polpa del dente, gli acidi prodotti dai batteri indeboliscono lo smalto dentale, fino a bucarlo e penetrare al suo interno. La carie poi si espande attaccando prima la dentina e poi la polpa del dente, ricca di vasi e terminazioni nervose. In questa fase avanzata la carie provoca un forte dolore ai denti, che visivamente presentano una specie di buco scuro con materiale rammollito; in questi casi si può sviluppare una forte sensibilità dentale.
Devi cercare di non raggiungere mai questo stadio avanzato della malattia, perché potresti rischiare persino di perdere il dente.
I microrganismi responsabili del processo carioso possono accumularsi nel cavo orale per diversi motivi:
- Scarsa igiene orale e conseguente formazione di placca e tartaro.
- Un’alimentazione sbagliata ricca di zuccheri raffinati.
- Pochi controlli periodici dal dentista.
Come si cura la carie? I metodi del dentista
La miglior cura per combattere questa patologia è la prevenzione.
Con la corretta igiene dentale, la pulizia professionale e una sana alimentazione si riducono le probabilità che si presenti una carie. Se uno o più di questi aspetti non è stato curato, non devi provare vergogna nel prenotare subito una visita dal dentista.
È molto importante non temporeggiare e intervenire con prontezza per arrestare un processo carioso, perché le conseguenze per la tua salute potrebbero essere gravi.
Quando una carie comincia a farsi strada nei denti, il dentista è l’unica persona che ti può aiutare.
Vi sono diverse cure che lo specialista può adottare per la tua carie. Queste cure dipendono dallo stadio in cui si trova la malattia: se la situazione è ancora gestibile basta seguire una semplice terapia, ma per stadi più avanzati sono necessari interventi più invasivi.
Alla Dental Clinic, attraverso la prima visita odontoiatrica, analizzeremo con cura il tuo caso specifico e ti proporremo la cura più adatta a te:
- Trattamento al fluoro: nel caso di carie in fase iniziale che non ti hanno intaccato lo smalto.
- Otturazione: il metodo più utilizzato per la cura della carie quando il decadimento non ha ancora attaccato la tua polpa dentaria. Cureremo la tua lesione e ottureremo l’area dentale degradata con appositi materiali durevoli e bio compatibili.
- Corone: se il dente risulta molto indebolito possiamo inserirti una corona, ovvero un rivestimento fatto su misura che va a sostituire tutta la corona naturale del dente (la parte più esterna).
- Devitalizzazione: In questo caso la carie ha raggiunto la polpa del tuo dente e il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali durevoli e bio compatibili.
- Estrazione: Se la carie è in uno stadio molto avanzato, alcuni denti si rovinano a tal punto che se ne rende necessaria la rimozione. In quel caso valuteremo in base al tuo caso specifico come sostituire nel migliore dei modi il dente rimosso.
Non aspettare che sia troppo tardi, prenota ora una prima visita odontoiatrica ed evita che la carie rovini la tua salute.
Per noi di Dental Clinic la prima visita odontoiatrica è il biglietto da visita con il quale inizieremo un percorso dove noi ci prenderemo cura della tua salute orale e del tuo sorriso.
Se vuoi fissare un appuntamento per una prima visita odontoiatrica presso la Dental Clinic, chiamaci allo 𝟎𝟖𝟏–𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 – 𝟑𝟑𝟒–𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐, troveremo la soluzione migliore per il tuo caso specifico.
Non trovi quello che stai cercando?
Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!
Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?
Pianificazione efficiente.
I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.
Puntualità.
Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.
La nostra esperienza.
Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia
Personale e Staff.
Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.
I NOSTRI VALORI