Invisalign: mascherine trasparenti per eccellenza

Invisalign è l’apparecchio invisibile che ha rivoluzionato l’approccio all’ortodonzia. Ma cos’è  Invisalign?

Come funziona Invisalign?

In passato l’ortodonzia si rivolgeva per lo più a bambini e giovani. Oggi invece, anche gli adulti desiderano raddrizzare, dopo molto tempo, i loro denti e guadagnarsi un sorriso perfetto.

La procedura di riallineamento dei denti veniva fatto però con apparecchi tradizionalii quali erano scomodi e antiestetici.

Invisalign è l’alternativa ai classici apparecchi. E’ un metodo di ortodonzia invisibile che viene effettuato con l’uso di mascherine in resina trasparente, chiamate Aligne create su misura per il paziente.

Sono mascherine rimovibili quindi facilitano la masticazione durante i pasti e l’igiene orale.

Gli aligner vengono sostituiti di frequente, generalmente ogni quindici giorni e il trattamento ha una durata che varia da un anno fino a tre anni.

Una volta terminato il trattamento con le mascherine Invisalign, bisogna ricorrere alle mascherine di contenzione, dette Vivera retainers. Queste servono a mantenere la posizione finale ottenuta e impedire ai denti di tornare alla loro posizione originaria.

A chi sono adatte le mascherine trasparenti Invisalign?

Invisalign richiede costanza, impegno e determinazione per questo sono indicate per i più adulti.
Esistono però anche delle linee di prodotto Invisalign First e Invisalign Teen: progettate appositamente per i più piccoli.

I vantaggi e gli svantaggi di Invisalign

Uno dei vantaggi di Invisalign è che essendo trasparenti sono quasi invisibili al primo impatto.

Sono estremamente facili da indossare a da rimuovere e questo semplifica la pulizia dei denti e della mascherina stessa.

Possono essere rimosse durante i pasti evitando quindi che il cibo si incastri tra i denti e l’apparecchio.

Gli svantaggi di queste mascherine riguardano per lo più la costanza del trattamento. Per ottenere risultati devono essere indossate per almeno 22 ore al giorno.

Alla prima applicazione possono dare un leggero fastidio e provocare difetti di pronuncia.

Tutto sommato, possiamo costatare che gli svantaggi sono veramente minimi.

Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi prenotare una visita presso la nostra struttura. Un team di esperti valuterà la tua situazione e saprà determinare se Invisalign può fare al caso tuo e donarti un sorriso perfetto in poco tempo.